giovedì 1 novembre 2012

Quello che le mamme non smettono mai di fare

Oggi è 1°Novembre e si festeggiano "Tutti i Santi" a Roma come in un qualsiasi altro posto d'Italia.
Oggi è 1°Novembre e un post scritto dalla mia amica Mariella su FB,mi ha fatto ricordare che per noi del Sud è un anticipo del "giorno dei morti",del giorno in cui si ricordano tutti i nostri cari che non sono più con noi materialmente.E dato che non c'è religione senza un po' di profano,per onorarli,si preparano dei dolci da lasciare sulla tavola imbandita la notte del 1°Novembre e si lasciano dei lumicini per guidare il loro cammino.Cosa vi ricorda questo?Non vi ricorda un po' Halloween con i suoi "dolcetti" e le zucche intagliate e illuminate da candele?Bene,non siamo poi tanto lontani,forse solo un po' più mesti. Ma dove voglio arrivare?Voglio arrivare al fatto che in questi giorni sono qui con me i miei genitori,la mia mamma che presto si è adoperata a onorare la tradizione e,dopo avermi visto scavare la zucca per Edoardo (e,naturalmente,essersi offerta più volte di farlo lei,perchè aveva paura che mi tagliassi...sante mamme!!!),mi ha detto "Facciamo un dolce,sai, per le anime dei Morti!".
Le tradizioni mi piacciono,la zucca era tanta e,così,abbiamo mediato e rimediato un dolce Halloweeniano in luce "sudista":la torta di zucca.Naturalmente,mi sono offerta di prepararla io,ma la mamma è sempre la mamma e,quindi,le ho ceduto Bimby e passo.
Alla fine,il risultato è stato ottimo ed è durato poco,ma,soprattutto,come dice la mia mamma,"vedi,lavando subito tutti gli arnesi che usi,non c'è rischio di lasciare il disordine che lasci tu!". E sì,quello che le mamme non smettono mai di fare anche se diventano nonne è proprio le MAMME:mi servirà saperlo!
Comunque,questa è la mia ricetta della TORTA DI ZUCCA:
350 gr di zucca cotta
350 di farina 00 (meglio la farina integrale,ma non ne avevo)
130 gr di zucchero di canna
3 uova intere
100 gr di olio e.v. di oliva
1 bustina di lievito
scorza di un'arancia non trattata

Nel boccale del Bimby (o di un qualunque altro robot),frullare zucchero e scorza d'arancia.Aggiungere poi zucca cotta,uova,olio e lavorare per 30 sec;infine,aggiungere,farina e lievito e amalgamare per altri 30sec.
Infornare in forno preriscaldato,modalità ventilato (il mio ha proprio una modalità "dolci")a 170° per 35 minuti.
E così Edo ha avuto la sua prima zucca di Halloween e la consapevolezza che,forse,nonna è meglio della mamma in cucina.Da cosa l'ho capito? Da come sorrideva mentre lei pasticciava e dal fatto che se il Bimby lo usa la nonna non si terrorizza come quando lo uso io. POTERI DELLE MAMME DELLE MAMME!

Nessun commento:

Posta un commento