martedì 14 agosto 2012

Un giorno importante

Un pomeriggio tranquillo in questo giorno di piena estate. Edoardo sta dormendo e io son qui, nell'immobilità di queste ore pomeridiane,a guardare ai giorni trascorsi:quanti cambiamenti e quante novità in questa nostra prima estate con Edo. Prima di tutto il suo Battesimo,della cui organizzazione mi sono occupata personalmente e,dato che sono a casa e ho qualche ritaglio di tempo libero,ho pensato un po' a tutto,dagli inviti ai cadeau,preparati tutti da me. A dire il vero non sono una fanatica delle bomboniere,tanto che non le ho volute neanche al nostro matrimonio,ma volevo realizzare qualcosa "handmade", che fosse utile e che fosse soprattutto un ricordo per Edo,per quando crescerà e,così,ho pensato di preparare dei gessetti profumati,il che è stato veramente divertente,un po' come tornare a scuola,quando si preparavano i famosi"lavoretti"per le feste (chissà perchè poi "lavoretti"?). Utensili e ingredienti semplici ed economici:stampi in silicone per dolci,cucchiaio in legno,gesso ceramico in polvere,acqua e olio essenziale al muschio bianco.
Le proporzioni sono le seguenti:
2 bicchieri di polvere di gesso ceramico
1 bicchiere di acqua
15 gtt di essenza

Basterà miscelare tutto insieme molto velocemente (per evitare la formazione di bolle) e versare la massa che se ne ottiene negli stampi,lasciare asciugare (1 ora c.ca) e sformare.Io ne preparavo un  po' per volta,perchè soprattutto il gesso ceramico asciuga molto velocemente. Mia madre ha preparato degli splendidi sacchetti in lino perla confezione e il risultato finale è stato quello che potete vedere qui.
La confettata invece è stata una chicca della mia confetteria preferita,Conti Confetteria:praline multicolore in piccoli cubotti trasparenti con un trionfo di nastri azzurri.




La cerimonia si è svolta nella nostra Parrocchia, Santa Maria del Popolo,con padre Antonio,che ci ha seguito anche per la preparazione spirituale del nostro matrimonio e che ha voluto battezzare Edoardo con l'acqua del fiume Giordano,la stessa con la quale venne battezzato Nostro Signore Gesù, e poi tutti insieme a festeggiare alla Casina delle Rose,in un giardino di girandole colorate,con delle piccole "gift Bag" per i più piccoli.
E poi sono arrivate le prime pappe e le mitiche faccine di Edo mentre le assaggiava per la prima volta e con il bel tempo sono arrivati anche i primi giorni di mare: Edo lo ha scrutato per molto tempo con i suoi occhioni neri e,poi,con un urletto ha cercato di farmi capire la sua gioia.Tutta quell'acqua:"un bagnetto gigante",avrà pensato!

Nessun commento:

Posta un commento