lunedì 5 novembre 2012

Onori e oneri delle chiavi



Ci si dimentica tante cose della nostra vita da piccoli, ma , a volte, improvvisamente,ritornano alla mente.
Quel giorno che mi e'tornata in mente la magia delle chiavi era un soffocante giorno di Giugno, ma noi ci stavamo godendo il freschetto della neoinagurata Eatitaly a Roma. Edo sembrava non aver pace nel suo supercomodo passeggino e non c'era gioco che gli fosse gradito,quando a un tratto,finalmente lo sentii zittirsi per guardare incantato un sonoro mazzo di chiavi che gli si agitava dinanzi. Sollevato lo sguardo dal mio cartoccio di pesce fritto ( senza infamia e senza lode), seguii,pian piano,la linea virtuale che univa quelle chiavi fino al sorriso baffuto di un vecchio signore. "Si ricordi, per calmare un bambino basta un mazzo di chiavi" mi disse e ando'via, portando con se' la calma di Edo e un mio ricordo appena risvegliato.
E non importa quanto possano essere pericolose le chiavi, con i loro spigoli aguzzi e le loro punte:fanno rumore, rumore di un suono che ha un non so che di magico per tutti i bambini del mondo! Su ogni mazzo di chiavi per noi lampeggia la scritta "pericoloso", ma per i nostri piccoli la scritta " wow,quanto mi diverto!".
Eppure,alla fine, stremate da pianti inconsolabili, dopo aver messo fuori tutti i giochi possibili dalla cesta o, nel caso fossimo in giro,dalla nostra borsa (che ormai non e' più una borsa: Mary Poppins ci fa un baffo!) cediamo anche noi alla magia delle chiavi...ed e' quiete, la quiete dopo la tempesta!
Cercando di mediare tra il loro fascino e la loro pericolosità,mi sono messa alla ricerca di chiavi giocattolo:Chicco, Fisher Price,Citta'del Sole,finche' ,qualche giorno fa,non mi sono imbattuta nelle chiavi Itsmagical da Imaginarium: le uniche che riescano a ingannare Edoardo!Eccole:
Itsmagical
Sono delle chiavi fantastiche, che hanno una parte metallica come quelle vere e anche un telecomando che ripete tutti i suoni di una macchina:insomma,onore alle chiavi senza oneri!
Chicco
Fisher Price
La Città del Sole

Nessun commento:

Posta un commento